Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
lupo-solitario
3 30/05/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante
1900

Altra gita post lavoro notturno… Oggi, la forma non era delle migliori ma per il mio 31° compleanno ho voluto farmi un regalo dal sapore invernale. Si portano gli sci in spalla per circa 10-15min seguendo la poderale che conduce agli alpeggi Mont Forciaz o tagliando per prati. Io ho inspiegabilmente tenuto troppo la destra finendo per perdere poi un sacco di tempo a traversare per raggiungere alla fine gli alpeggi e rimettermi sulla retta via. Partito poco prima delle 7 da Usellers ho trovato l’itinerario interamente da tracciare con non poca difficoltà nella parte medio/alta, ma grazie a due skialper che mi hanno raggiunto a quota 2200m ho potuto poi dividere le fatiche nella seconda metà della gita. Visibilità non ottimale ma che, forse sapendo della ricorrenza, mi ha ragalato una provvidenziale apertura una volta nei pressi della vetta. In compenso ha nevischiato tutto il tempo, regalando bei giochi di luce con i raggi del sole. Discesa su 40cm di fresca almeno fino a quota 2800/2900 alla quale non volevo credere essendo già il 30 di maggio! Poi purtroppo crosta non portante, che però si faceva sciare discretamente con un po’ di energia scegliendo i pendii più ripidi. Infine bosco con ancora tanta neve anche se un po’ sfondosa.

Oggi, non ero per niente in vena (troppo stanco….), ma grazie alla compagnia dei due skialper con cui ho poi condiviso tutta la gita le cose sono decisamente migliorate e ne è uscita una bellissima mattinata.