Giasson (Becca di) da Usellieres

filbozz
4 24/05/2013
Divieto d'accesso 1 km dopo Bonne
Polverosa

Toericamente oggi doveva essere bello e sabato brutto, meteosvizzera ieri sera aveva già avvisato che peggiorava, ma da noi non si usa modificare in giornata, ormai eravamo d’accordo e siamo partiti con scarsa convinzione. Divieto di transito 1 km dopo Bonne con transenna mobile…per chi va a dormire al Bezzi e su settimana suppongo non ci siano problemi, a parte qualche pietra la sede è libera, non saprei che dire per il weekend.
A Usèlleres -2° alle 7, neve dopo 15′ di portage, tempo coperto con qualche fiocco di neve. Salendo sempre più neve e visibilità scarsa, abbiamo stabilito che si saliva fino alle 10 e siamo arrivati sui 2600-2700 metri (forse).
In discesa neve dura con sopra 2-3 dita di farina, peccato che non si vedessero le varie gobbe. In basso visibilità migliore. Sotto le baite (Fiou suppongo) l’importante è indovinare il tracciato nel lariceto, abbiamo trovato crosta portante fino alla interpoderale dove finisce la neve, ma gli ultimi 100 metri è consigliabile mandare avanti uno che sa preparare tutte le curve difficili per quelli dietro (e noi ce l’avevamo).