Giasson (Becca di) da Usellieres

Strada pulita fino a Surier
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Anche oggi le previsioni di Meteo France sono state abbastanza pertinenti : qualche schiarita era prevista in mattinata nell’Isere, e cosi’ e’ stato, anche se poi ben presto nubi e nebbie sopra i 2500mt hanno avuto la meglio. Un pallido sole invece ha resistito a Surier fin quasi alle 14.
Portage noioso lungo la stradina fino alle baite di Mont Forclaz, poi neve umida e a tratti sfondosa. Seguito due tracce di discesa del giorno prima fino a quota 2700 mt dove mi sono fermato che non si capiva piu’ nulla sperso in un bianco lattiginoso. In discesa invece una schiarita mi ha accompagnato fino all’auto. Sceso nel bosco tra residui di neve ( divertente, nonostante tutto, sembrava un labirinto) togliendo gli sci solo una volta fino all’arrivo ai larici secolari lungo la stradina. Di qui 10 min di portage. Forse avessi trovato qualcuno lungo il percorso sarei arrivato in cima, ma alla partenza con grande sorpresa c’erano solo due auto di ciaspolatori francesi scesi poi dal Bezzi e per tutto il giorno non s’e’ vista una macchina.
Quantita’ neve : 1/5 fino a 2100 , poi 3/5
Qualita’ neve : 2/5, umida , a tratti cedevole e traditrice, solo il ripido bosco era ormai ben assestato.

Mi tocchera’ tornare !