Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
vipi5547
2 07/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata
1900

Partiti alle ore 9 da Surier(troppo tardi),il rigelo preventivato non c’è stato ,gli sci ai piedi si possono mettere subito salendo direttamente alle nuove baite,nel bosco si sale agevolmente anche nei tratti più ripidi,abbiamo seguito,SBAGLIANDO, una bella traccia che sale in alto sopra le baite Fiou e porta nel ripidissimo canale al colletto a quota 2800 circa,ben lontano dalla via normale che passa molto più a sinistra..
Qui la neve era ormai sfondosissima e bagnata per il gran caldo , ci siamo fermati anche per stanchezza ed abbiamo iniziato a scendere nel ripido canale,neve pesantissima e non coesa,ho provocato una valanga a lastrone con un fronte di 20-30 metri ,fortuna vuole che lo spessore del manto fresco era solo di circa 40 cm. Più in basso aumentava ancora l’umidità della neve specie nel bosco dove era polentona quasi insciabile,unico piccolo tratto trasformato ben sciabile è stato l’ultimo sotto le nuove baite che porta direttamente alla vettura.

In compagnia di Luciano col quale avevo già fatto un tentativo tempo fa, finendo però sotto la Grand Rousse, avevamo fatto in compenso una discesa strepitosa…,quando si dice “non tutte le ciambelle vengono col buco”..