Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
yeti
4 20/05/2007
Nessun problema per arrivare ad Useléres.

Partiti con tempo incerto, che al contrario delle previsioni, è progressivamente migliorato fino a lasciar spazio ad una bella giornata di Sole. Abbiamo portato gli sci fino all’alpe di Mont Forciaz, ma il manto è continuo solo sopra la bastionata, cobe ci sono le morene per intenderci. Dall’alpe, seguendo residui di neve, ed effettuando qualche leva/rimetti, siamo riusciti a raggiungere e superare la bastionata, dove sono finiti i problemi di neve. La discesa è stata fantastica, sul miglior firn immaginabile, anche grazie alla limitata irradiazione solare. Per coprire il tratto fra la vetta ed il luogo dove abbiamo rimesso gli sci sul sacco, sono stati sufficienti 38′, e questo la dice lunga sulla facilità di discesa… Una grande gita dunque, nonostante la neve sia ormai alla fine, si, alla fine, perchè credo che fra una settimana bisognerà portare gli sci fin sopra la bastionata, quindi… Durante tutta la gita, incontrate due persone salite dal Bezzi, ed un’altra salita dalla nostra parte, dunque frequentazioni d’altri tempi.

Con Franco e Luigi, compagni d’ascensioni da una vita!