Giasson (Becca di, Cascata della)

Giasson (Becca di, Cascata della)
remym
3 25/12/2014
pulita ma percorribile solo con 4x4
Commento sul ghiaccio
Buono
bagnato in basso duro in alto

Ho salito questa cascata in accoppiata alla vicina “Don’t Fly away” domenica scorsa…oggi sono salito con altri 3 amici per la cascata a sinistra di Don’t Fly…Devo dire che in una settimana il ghiaccio ha notevolmente risentito dei continui sbalzi termici. Pur non essendo una cascata a rischio crollo istantaneo la cascata del Giasson ora presenta parecchi buchi che prima non aveva mentre nulla vicina Don’t fly sono crollate parecchie frange. Sulla cascata che abbiamo salito oggi il ghiaccio è buono ma non so per quanto ancora…la temperatura era di 7 gradi stamattina!!! L’avvicinamento se avete un 4×4 è poco più di 15 minuti se si parte dalla frazione contate almeno 45 minuti. Vista l’assenza di neve,luogo molto pericoloso in caso di abbondanti nevicate, e le condizioni particolari di quest’anno,unico posto in Valle dove si riesce a scalare, consiglio di affrettarvi prima che il parco giochi si esaurisca! Per scalare e conoscere al maglio la zona vi consiglio di munirvi della nuova guida sulle cascate in Valle d’Aosta di Matteo Giglio “Effimeri Barbagli”. Ah…dimenticavo…la linea salita oggi sulla guida non ha un nome….no problem…l’abbiamo battezzata “Bolliti di Natale” II/3+ 50 mt. :-))