Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Polverosa
Farinosa compatta
Free-rando

Partiti da Thures sci in spalla, innevamento continuo dal Pilone Salsa (10 min portage) al mattino misto ghiaccio. Traccia ok per tutta la salita, in alto manca neve quindi si è obbligati a qualche inversione più stretta del solito per non uscire su erba e cespugli, parecchia gente in cima.

Confidando nel trovare meno tracce anzichè scendere dall’itinerario di salita siamo saliti sulla cima di destra, ancora innevata, per poi scendere nel vallone che separa il Giassez dalla Dorlier. La scelta si è rivelata più che mai corretta perchè dopo pochi metri scalettati nell’erba abbiamo trovato una neve meravigliosa ancora tutta da tracciare! Ci siamo poi ricongiunti con le tracce per la Dormillouse scendendo il boschetto a dx del canale ormai ridotto a pista incredibilmente quasi vergine anch’esso!

Con Sara e Alberto, ringraziando che nonostante aumenti la gente che pella diminuisce quella che conosce i “secret spot” (che poi bastava sporgersi 10 metri più a destra per vedere il vallone 😜).