Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

pgp
3 15/01/2022
Ok fino a Ruilles. Resiste qualche minuscolo tratto un po’ ghiacciato
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Polverosa pesante
1900

Molte gente oggi in questa zona. Salita nel bosco con traccia a tratti ghiacciata e senza neve. Da Chaboud la situazione migliora notevolmente. Saliti su buona traccia fino in cima. In discesa i primi metri sono crostosi ventati, poi si incontrano tratti di farinella abbastanza bella alternata ad altri di crosta (conviene tenersi nei pendii all’ombra). Discesa più che discreta fino a Chaboud. Sono 3* abbondanti. Da Chaboud sciata della speranza. Molti hanno tolto gli sci. Noi che non teniamo molto alle solette siamo scesi fino al ponte su neve talmente terribile da non poter essere stellata (con il bosco il giudizio scenderebbe oltre le 2*). Tra qualche giorno probabilmente bisognerà portare gli sci anche in salita.
Strada per ruilles abbastanza pulita con qualche minimo tratto ghiacciato e percorsa anche da auto senza catene. Noi per sicurezza abbiamo preferito lasciare la macchina a Thures
Oggi caldo anomalo e giornata splendida