Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

norby02
3 26/01/2020
sempre più difficile parcheggiare a Thures

l’idea era la Dormilleuse ma evidentemente non abbiamo consultato gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo … ore 9 nevica; smette quasi subito ma rimane coperto; decidiamo che la meta la definiamo con l’evoluzione meteo; all’ultima svolta utile abbandoniamo la traccia per la Dormilleuse …. il Giassez va bene in caso di scarsa visibilità; nevica di nuovo; in cima tira vento e non solo oggi evidentemente in quanto la vetta è coperta di uno strato di neve sottile e gelata, erba e pietre affiorano ovunque; per la visibilità veniamo graziati dal “caso” quindi decidiamo di scendere dal versante dei baraccamenti militari; dopo un tratto di canale puntiamo decisamente verso destra (faccia a valle) come da foto; si scia per un tratto molto lungo prima in campo aperto poi bosco rado; 10/20 cm di fresca su fondo duro fino alle baite; DUE inconvenienti di questo tracciato:100 mt circa di bosco ripido (1) prima di un l’attraversamento “a caso” del torrente (2); la neve parte bassa della gita si è rovinata nella mattinata e risulta un pò umida/pesante e comunque molto tracciata; le 3 stelle sono una media tra le 4 della parte alta e 2 della parte bassa