Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

gondolin
4 01/01/2020
in auto sino a Thures

Dopo il solito noioso trasferimento fino a Rhuilles attraversiamo il ponte sul torrente Thuras e seguiamo le numerosissime tracce, dopo il ponte sul rio Chabaud scegliamo la prima traccia di salita che si inerpica sul versante nord-ovest del Giassiez e guadagniamo agevolmente la cima. Cambio di assetto, qualche foto e cominciamo la discesa sul versante ovest su neve dura e ghiacciata poiché quello nord negli ultimi 150 m ha ampi spazi spazzati dal vento dei giorni scorsi con rocce affioranti. Dopo circa 100 m di dislivello discesi ci riportiamo sul versante nord per imboccare i canaloni di discesa che iniziano all’altezza dei baraccamenti di batteria a quota 2430. Qui troviamo splendida farina pesante, peccato solo che sia tutto abbondantemente tracciato e gli spazi intonsi siano abbastanza esigui (altrimenti sarebbe stata una discesa da 5 stelle).
Terminiamo la discesa all’altezza del ponte sul rio Chabaud a quota 1970 e, siccome non siamo ancora sazi di di sciate su bella neve, ripelliamo alla ricerca di un’altra discesa stellata sul versante nord della Crete de La Dormillouse….ma questa è un’altra storia 🙂

In compagnia del socio Paolo de Bardonecche, bellissima gita di inizio anno, splendidamente conclusa con la ripellata alla Crete de la Dormillouse.
Buon 2020 di monti e gite a tutti!!!