Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Neve favolosa fino a grange Chabaud, farina asciutta poco lavorata del vento solo sui pendii sommitali. Presenti quindi alcuni lastroni da vento ma abbastanza ben individuabili, piccoli, sottili e frammentati. Sotto le grange: prima crosta da pioggia sottile, via via portante e scanalata dai ruscellamenti, un po’ “straccia-gambe”. Copertura comunque ottima anche sulla stradina di rientro, non si tolgono mai gli sci e si torna velocemente.

Prima gita di stagione, con il babbo siamo entrambi ansiosi di provare i giocattoli nuovi. Puntiamo al Giassiez sperando di trovare poco “traffico” e così è, non essendoci ancora altre relazioni: qualcuno dietro di noi e un altro gruppo davanti (diretti però alla Dormillouse). Seguiamo la traccia per la Dormillouse e battiamo per il Giassiez salendo sulla destra (faccia a monte). Scendiamo per pendii intonsi lato casermette su farina pressata in alto e più leggera in basso. Gran sciata e ottima inaugurazione di stagione, speriamo continui così.