Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

nordend4612
2 07/12/2018
Partiti da Bousson, niente di rilevante
Crosta da rigelo non portante

Partiti da Bousson con l’intenzione di fare la Fournier, dato lo scarso o nullo innevamento della parte iniziale (strada esclusa), decidiamo di proseguire lungo la strada, innevata e a tratti ghiacciata, fino al ponte di Rhuilles. Poi saliti per l’itinerario diretto del bosco fino in vetta al giassez. Bella traccia, nella parte bassa rovinata da precedenti tracce di discesa.
Dalla cima panorama sempre stupendo in una bellissima giornata.
Discesa: parte alta crostosa ma con bella farina sotto…da 2200 crostaccia e tracce precedenti di passaggio pregiudicano a volte la sciata. Dalla strada in giù è solo un salvare le gambe.
La strada finale per Bousson l’abbiamo percorsa a piedi, data la scarsa pendenza e la continua presenza di aghi di pino a rallentare.
Con Giancarlo, Flavio e Andrea per una gran gita in un giorno di ferie…ben speso in attesa di nuove nevicate…più che necessarie!!!