Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

sergio55
3 05/02/2017
innevata da Oulx in avanti, termiche o catene necessarie
Polverosa

Partiti da Bousson per fare la traversata della Fournier sotto una fine ma fitta nevicata e una quindicina di cm di fresca; arrivati al pianoro dove parte la traccia per il Giassez decidiamo di cambiare il programma causa visibilità pessima verso la Fournier e neve da battere con 40 cm di farina non proprio canadese…., seguiamo allora traccia per il Giassez nel lariceto con nevicata che si intensifica e spessore al suolo oltre i 50 cm con alcune zone di accumulo con lastroni di superficie e spazi vuoti sotto il medesimo o placche ventate ricoperte da neve che partiva sotto gli sci che ci hanno fatto desistere una volta usciti dal bosco di continuare, a nostro avviso la condizione non era del tutto sicura ed inoltre la visibilità peggiorava velocemente. Discesa sotto una nevicata sempre più fitta e umida con neve un po lenta ma con uno spettacolare bosco innevato finalmente nel modo giusto. Stradina di rientro abbastanza scorrevole.

In compagnia di Rosy, Manlio e Marco.