Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
lucabelloni
4 04/12/2016
strada ok, problemi di parcheggio
Farinosa ventata

Gita ancora in ottime condizioni, anche se quando siamo arrivati a Thures alle 9 c’era il delirio e abbiamo seriamente pensato di cambiare zona visto il numero di auto presenti…poi però abbiamo deciso di rimanere e alla fine abbiamo fatto bene perché la gente si è sparsa su tutte le gite della zona e non abbiamo trovato affollamento né in salita né in discesa. La neve c’è fin dalla partenza, e dal parcheggio si cammina giusto 200 metri lineari prima di trovare la neve sulla stradina e poter mettere gli sci. La stradina è tutta innevata ma con poca neve a tratti gelata, e quindi decisamente veloce. Salita ovviamente tracciata, in alcuni tratti la traccia è ripida e un po’ scivolosa, con le pelli che faticano un po’ a tenere, per il resto nulla da segnalare. Arrivati in cima verso le 12,45, proprio mentre si stava aprendo e quindi abbiamo deciso di scendere sui bei pendii a sinistra della cima, che presentavano ancora ampi spazi da tracciare. Discesa fatta quasi in solitudine; spettacolari i primi 400 metri, su ottima farina e pendii ancora in buona parte vergini. Dai 2.200 ai 2.000 metri un po’ di crosta e pendii abbastanza tritati, poi da Chabaud in giù neve compattata e ormai battuta tipo pista, bella e divertente anche se il terreno è abbastanza movimentato.
Bella gita, ancora consigliabile…l’innevamento nella zona di Thures è ottimo, e tutte le gite sono fattibili anche se nel we sono state prese d’assalto, e quindi temo che sarà tutto abbastanza tritato. Giornata inizialmente grigia e nuvolosa, poi si è aperto verso le 13, proprio mentre stavamo iniziando a scendere.