Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
nordend4612
4 03/12/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Grande Giassiez ieri con tantissima gente sul percorso. Stradina innevata dopo pochi minuti, abbiamo comunque messo gli sci da Rhuilles. Ottimo innevamento che ha reso affascinante il paesaggio durante la salita e veloce la progressione. Peccato per la nebbia dai 2.000 fino ai 2.300 che ha complicato la vita per la scelta del percorso migliore. Noi siamo saliti sul percorso classico, sbucando al sole sulla dorsale finale. Sopra le nebbie giornata magnifica e gran panorama.
Discesa: primi 300 metri entusiasmanti su polvere magnifica! Poi nel bosco qualche tratto di crosta portante e giù da un canale strepitoso di neve polverosa fino ai pianori sotto il bosco, di qui praticamente pista battuta su neve sempre più dura e in parte a gobbe. Evitata la strada, rovinata dal gatto delle nevi, i tornanti si tagliano agevolmente. Gita davvero consigliabile se tengono le temperature….se poi ne arriva ancora, meglio!….a oggi innevamento ottimo in tutta la zona!

Splendida gita in compagnia di Giancarlo e di Andrea. Prima della stagione….speriamo l’ottima sciata di ieri sia l’inizio di un’ottima stagione scialpinistica!