Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
bubbolotti
4 23/03/2014
Strada fino a Ruilles pulita ma chiusa al traffico
Polverosa
Farinosa compatta

Partiti con poche speranze ma… La strada da Thures a Ruilles è pulita ma chiusa al traffico, si percorre a piedi sci a spalla. Arrivati a Ruilles compare la neve che è poi sempre continua. Saliti per pendii fino a raggiungere la traccia alle baite, quindi seguita. Qualche dubbio se girare verso il Giassez o proseguire verso la Dorlier/Dormillouse, ci ha pensato il vento a farci decidere. Saliti fin quasi in vetta e scesi una prima volta su neve eccezionale fresca su fondo portante e liscio lungo la via appena percorsa per 450m, risaliti per riunirci col gruppo fino alla cima – io un po’ sotto per distacco di pelli 🙁 – quindi scesi per il bosco ripido fino a ricongiungerci con la strada di rientro di nuovo su neve eccezionale. Bello fino alle baite basse dove la neve, bagnata per la pioggia di ieri, toglie una stella ad una gita che altrimenti ne avrebbe avute cinque.
Visto traccia sulla Dormillouse. Nessuno giù per il canale nord del Giassez ancora molto carico.

Gita fatta con Bubbola, Bruna, Gisella, Jacqueline, Paola, Valeria ed Enrico. Sempre presenti Flavio e Walter con i quali abbiamo raddoppiato la discesa.