Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

laura3841
4 24/02/2013
Polverosa

Gita sociale Geat, Cai Torino.
Alle 6 a Torino nevica; da 8 diventiamo 6 partecipanti superstiti.
In realta’ ad Avigliana Ovest gia’ tutto asciutto!
A Cesana gara podistica Bianco Trail, incontrato Luca Gandini del Gsa, anche lui un concorrente.
Parcheggio affollato, alla partenza – 7.
All’inizio pochissima neve, ma sufficiente per fare la stradina senza problemi.
Dopo il ponte si puo’ tagliare subito a sx nel ripido lariceto.
Noi invece abbiamo percorso la traccia fatta dagli skialp che ci hanno preceduti, tra cui la scuola di Orbassano, il gulliveriano rfalc con il suo bel Pepe, traccia che prosegue verso la Dormillouse e gira a sx per i piu’ dolci pendii occidentali del Giassez circa a quota 2200 m.
Il nevischio si e’ alternato ad un pallido sole; suggestivo ambiente con gli alberi imbiancati.
In alto fino a 30 cm di fresca, che pero’ solo parzialmente ha cancellato i vacchi passaggi.
In cima – 5, qualche schiarita sulla Dormillouse.
Non essendosi ancora compattata la neve nuova col fondo duro, si ritiene piu’ sicuro scendere dalla via di salita.
In alcuni traversi scesi uno alla volta.
A tratti visibilita’ scarsa.
Un po’ noiosa la stradina di rientro.
Un saluto ai compagni di gita Dario 1, Dario 2, Antonio e agli irriducibili capigita Dino (il cameraman) e Maurizio che saggiamente non si sono lasciati intimorire da un meteo esageratamente pessimista!