Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
La gita
endrius_89
3 26/12/2011
Accesso stradale
Strada percorribile fino a Thures, solo un po' sporca.
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gli ultimi 100 metri sono su crosta da vento dura, che poggia spesso su neve molto farinosa e leggera del tutto incoerente. Si passa con un cambio netto a neve farinosa asciutta e a debole coesione, più compatta in basso, all’ inizio del piano. L’ ultima parte di discesa su stradina pullula di pietre a causa della mancanza di fondo sotto i 1900 (borgata chabaud). Non si sono sentiti assestamenti nè sono state viste o provacoate fratture nel manto, presumibilmente le temperature abbastanza basse fanno sì che il distacco di lastroni duri (croste) o soffici(accumuli da vento) sia limitato a un forte sovraccarico (a conferma del bollettino). Si potrebbe probabilmente avere un peggioramento delle condizioni con un rialzo termico.

Saliti e scesi dalla dorsale nord-ovest, l’ ultima che si incontra prima del vallone della dormillouse. Il canale delle casermette è sicuramente carico e non è detto che sia così stabile come dall’ altra parte. Per ora.
4 stellette + per quanto riguarda la discesa dalla punta fino al piano, ma ne metto 3 per via delle pietruzze affioranti sulla stradina. viste le condizioni in zona, è comunque consigliata, la neve in discesa è divertentissima.
Prima scialpinistica di marge, che se l’ è cavata ottimamente…Un saluto anche agli altri simpatici skialper incontrati salendo.
Alla prossima.

Link copiato