Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
bubbolotti
3 06/01/2011

Nessun problema da Thures a Ruilles, stradina battuta come pista da fondo, dopo il ponte abbiamo imboccato una delle tante tracce di salita che tagliavano la strada fino al ponte dopo la frazione Chabaud. Da qui seguita una traccia che saliva in direzione W nel bosco fino ad un bivio dove noi abbiamo deciso di tenerci ancora ad W e non seguire altri skialp in direzione E. Forti raffiche di vento ci hanno accompagnato fino in cima. Discesa lungo la traccia di salita per i due racchettari, io con gli altri skialp giù lungo il canale delle casermette fino a ricongiungersi all’itinerario di salita. Neve dura con un po’ di crosta fino alle casermette, bella anche se un po’ pesante di lì in poi. Qualche accumulo sia sull’itinerario di salita sia su quello di discesa.

Gita mista (sci + racchette) fatta con Annalisa e Francesco (racchette). Saluti ai 4skialp che non abbiamo voluto seguire in salita e che abbiamo poi trovato (e riconosciuto) in cima: Cristina, Sara, Fiorello e l’inesauribile (ieri l’Entrelor!) Marco C.!