Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
La gita
dax
5 11/12/2007

Dai andiamo a cima bosco…dai! Detto fatto arriviamo in quel della Valle Thures ma cima del Bosco sembrerebbe abbastanza pelatuzza (per lo meno alla partenza)…che famo?’ndo namo?Ese seguissimo le tracce di chi ha fatto ieri il giassez? eppure il vento l’avrà mica spazzata tutta sta pufier…mah!
Retrofront in direzione giassez…e ci accompagnano dei colpi, sta a vedere che sono i militari, mica ci impediranno di salire? Passiamo di fianco al povero milite fermo con una bandierina in mano e via…nulla è successo! Ma che staranno facendo in valle sti militi? Esercitazione di lancio di petardi per capodanno?Bravi, eh eh! (mah!).
Proseguiamo verso il Giassez e ci innoltriamo in un mondo soffice soffice fino a 200 m dalla cima dove placche dure da vento e pietre affioranti ci hanno fatto affiorare dubbi sulla discesa. Dopo la vetta la discesa…dai proviamo a buttarci a sx guardando valle! E qui davvereo una figata!Polvere leggerissima, velocissima fino alla fine, pufier ancora intonsa! Grandissima sciata! Qualcuno l’ha fatta 2 volte…meritava proprio!
In discesa abbiamo sfruttato ogni impluvio riparato dal vento devasto di sti giorni.
Gita con fede l’aborigeno
Ciao Dax

Link copiato