Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras
elenapollo
02/12/2007
Visto valanghe a pera esistenti

alla partenza alle 10 circa, -4°C, giornata limpida senza nuvole. la strada che porta a Rulles, ben innevata, tutta sciabile, sia all’andata, che al ritorno.
c’era già gran traccione, sia per il Giassez, che per la Dormillouse. Neve leggera e polverosa su tutto il percorso, solo una leggera crosta negli ultimi tornanti scendendo, quelli poco sopra il ponte che porta a Ruilles. la pista di fondo non è battuta, sono solo passati col gatto e ci sono i segni dei cingoli sulla strada, e sono gelati, prestare attenzione in discesa quando si attraversano i pendii, si rischia il volo! dal piano dove la traccia si divide in su, tutta neve recente e polverosa.

e con questa, 3 gan belle gite nella polvere! ci si sta abituando troppo bene! un saluto ai ragazzi saliti con noi. nonostante i vari “effetti gulliver” così odiati nei forum di montagna dei vari siti, oggi si c’era gente, penso di aver visto i tutta a giornata tra le 20 e le 30 persone salite e scese dal Giassez, ma c’è stato posto e bella neve per tutti! con molti tratti ancora intonsi e quindi, a ognuno la farina e la serpentina sua!