Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras

3 23/12/2006
ottimo fino a Thuras
Osservato fratture nel manto

prima uscita sciapinistica della stagione nella zona più bella della val susa, ottimamente innevata!!! giornata fredda e secca alla partenza con i primi raggi del sole che infuocavano la vetta dello chaberton. salita su buona traccia sino all’uscita del bosco sopra le grange chaboud poi ultima parte della gita effettuata lottando con freddissime raffiche di vento che hanno accumulato neve – prestare attenzione!!!!- fino in vetta!!! sosta brevissima in attesa di mauri che mi raggiunge dopo pochi minuti. discesa buona ma ahimè si rompe l’attacco telemark di mauri dopo poche curve e la discesa per il mio compagno di gita diventa una lotta contro la montagna che si risolve prima con un rattoppo rimediato grazie ad un amico scialpinista incontrato per caso…poi arrivati sulla stradina, la gita si è trasformata in una “maratone de neige” ovvero una corsa sci in spalle fino all’auto!!!! meglio una corsa in montagna che 100 giorni in ufficio!!! dieci stelle a mauri!!!!