Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles

Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles
paolokaps
5 22/09/2022
Sterrata da Thures poco adatta a vetture basse, parcheggio minuscolo dopo il ponte di Rhuilles.

Strada buona fino alla grangia/bergeria Chabaud superiore, diversi tagli possibili; dopo il ponte dal bivio per Dormilleuse sempre buon sentiero evidente, nonostante la fastidiosa boschina invadente per un buon tratto prima delle casermette sotto la vetta.
Attenzione solo al bivio dei sentieri a quota 2140, dove una bacheca con indicazioni a mio avviso un po’ equivoche, in una radura fuori sentiero, potrebbe trarre in inganno, tenersi sulla destra.
Percorso ad anello come da traccia di fyplom, unica incertezza l’ imbocco del sentiero di discesa dalla vetta, non evidente, scendere un po’ a naso per prati per un centinaio di metri, partendo dall’ ometto di sassi solitario al bordo della conca, a destra guardando verso Dorlier.

Tempo un po’ incerto alla partenza, nebbia fino alle casermette, poi il miracolo, fuori dalle nuvole e giornata limpida e tersa come in poche altre occasioni. Solo noi in giro, soli animali le mucche dell’ efficiente, decisa e simpatica margara di Villarfocchiardo alla grangia Chabaud.
In compagnia di Danolo e Vittolo, bellissima gita.