Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

3 05/02/2023
Polverosa
Bagnata

*** stelle: mix totale, sicuramente ieri meglio, ma era prevedibile…
Premetto sono salito su bella traccia “scialpinistica” dal pendio/ canale Nord (non becca un’oncia di sole se non nella parte bassa scendendo a dx) che esce alla Casermetta prima dei pendi finali (scoperto poco ora tornato a casa che esistono 3 vie grosso modo per salire al Giassez….) questo è un tratto che ricordo solo è assolutamente BR/BS (come ricorda bene la relazione sci-alpinistica e deve essere ben valutato dal punto di vista nivologico), ma andiamo per ordine:
1- stradina un supplizio ghiacciatissima/vetrone al mattino, un po’ più marcia al ritorno, ma poco (lieve sollievo meglio per i menischi, ma ricoperta di neve/ghiaccio fino all’inizio del paese (100 metri dalle auto): totale ** stelle
2. Tratto dal Ponte di Rhuilles al Bivio alle Grange Chabaud al mattino su numerosissime tracce su farina un po’ pesante e un po’ cedevole per le ciaspe (in alternativa si può seguire la lunga… mulattiera su traccia più portante); dalle grange Chabaud bel pistone di farina pressata, al ritorno la parte bassa (a meno di tenersi su micropendii a Nord) era già crostosa, sfondosa: peccato; totale **/*** stelle un po’ abbottonati/stitici…
3. Dalle Grange salita diretta del pendio/canale Nord su traccia ottima per gli ski, ma faticosa per le ciaspe, perché spesso un po’ cedevole e con molti (giustamente data la pendenza) traversi, per me malagevoli,:un po’ in ritardo con i tempi e con il timore che in punta ci fosse un’orda di scialpinisti pronti a “sverginare” tutto il pendio sotto la casermetta a malincuore mi sono fermato, ma volevo per una volta sverginare a mia volta visto che rimango sempre fregato :-)… e mi son buttato in discesa per il pendio ancora poco tracciato (incontrato poche rigole e tracce che non davano fastidio) e molte zone ancora intonse giù per la massima pendenza: ne è uscita una discesa di 400 metri belli sostenuti da ****/***** su farina leggermente pesante nella parte finale ad essere pignoli, ma visti i tempi meglio di così non poteva andare: Peccato per i pendi dopo le grange se no 4 stelle abbandonati-complessive ci sarebbero state. Alla fine un signore sceso dopo di me mi ha detto che in punta erano solo in cinque, quindi non so quanto oggi sia stato ravanato il pendio… sicuramente da farci un pensiero se ci nevica il giusto per coprire le magagne…

Peccato non essere salito in vetta, ma contento di aver scoperto questa “chicca”, sicuramente tornerò anche se la stradina in discesa e in salita al ritorno è un po’ una fregatura (non a caso erano 20 anni che non passavo più a Rhuilles e che mi rifiutavo a “torto” di fare il Giassez…
Tanta gente in giro (una /due scuole del Cai), ma abbastanza ben distributi su diversi itinerari, per il Giassez da qua 4 persone…
Grazie ad Andrealp per la recensione.
Un saluto al Signore di Coazze con cui fatto due chiacchere alla fine della discesa del Pendio Nord
Domani se riesco metto foto (ma ne ho fatte poche)