Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

jdomenico
4 16/02/2021
Strada pulita, alle 7:35 solo un'auto, al ritorno... il mondo!
Polverosa
Bagnata

Partiti da Thures alle 7:50 preoccupati per il poco freddo e la copertura nuvolosa. In realtà dal punto di vista “ciaspole” la situazione è stata ottima: stradina quasi subito coperta, tracce fino alle grange portanti senza zoccolo, e successivamente traccia molto ben fatta che ci ha permesso di seguire la via più diretta verso la cima senza fare il “giro largo”. Solo i primi 50-100 metri di discesa difficili con le ciaspole (a meno di non stare sulla traccia, cosa da noi poco amata) poi gran bei tratti di discesa scorrevole lungo le massime pendenze su farina fino alla stradina e poi ancora sotto le grange nel bosco, su neve che non sfondava.

Con Angelo, per la prima volta su questa cima con neve, sempre ingiustamente “bypassata” a favore della Dormilleuse.
Un grazie allo skialp che ci ha rassicurato sulla bontà della traccia “diretta” che all’inizio in effetti sembra avventurarsi su pendii boscosi poco praticabili, e invece…