Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Nonostante le previsioni meteo non incoraggianti decidiam di salire il Giassez…stradina fino a Ruilles percorribile con gli scarponi,quasi pista da fondo, attenzione al ghiaccio.
Calzate le ciaspole dal ponte dopo Ruilles, ottima progressione su neve portante lungo la prima parte nel bosco, parecchie scorciatoie che tagliano la mulattiera estiva.Neve marmorea soprattutto alle grange Chabaud.
Decidiamo di seguire la traccia presente che aggira la salita diretta e si allunga verso il versante ovest. Nell’ ultima parte di salita, al di fuori della traccia presente, neve farinosa e asciutta. Panorama dalla cima praticamente nullo, peccato.
Meteo in netto miglioramento già dal primo pomeriggio,che ci ha regalato qualche scorcio panoramico durante la discesa, effettuata lungo l’ itinerario di salita.
Parecchi scialp in zona, oltre a noi solo un’ altro ciaspolatore solitario.
In compagnia di Fabio, Rosa, Luciano e il 4×4 Buck…
Da tener presente la poca possibilità di parcheggio a Thures, che nelle affollate domeniche potrebbe crear qualche disagio….