Giassetto (Punta) da Fondo

auto a fondo quota 1074
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Con questo innevamento non andare in val Chiusella è un delitto. Per la salita due alternative: strada poderale a sinistra, salendo, innevata da Fondo o si attraversa il ponte e si segue il sentiero tradizionale. In questo caso la neve si trova a quota 1300, dieci minuti dopo Tallorno, ma si evitano i sali e scendi del primo tratto e i tornanti del secondo, tra Tallorno e l’alpe Pasquere. Per la discesa senz’altro strada, almeno sino a Tallorno perché l’innevamento della poderale garantisce uno scorrimento veloce e divertente. Manto in fase di umidificazione e trasformazione. Con questo meteo un paio di giorni dovrebbero essere sufficienti. Oggi comunque ottimo rigelo notturno e neve umida, poco sfondosa, facile da sciare. Su questo itinerario condizioni di sicurezza in linea con il bollettino odierno, per il Monte Marzo e tutti gli itinerari laterali alla valle principale, anche se tracciati, occorre qualche valutazione in più perché i pendii sono ancora carichi e non poco. Io sono salito sino alla bocchetta delle Oche e da qui ho attraversato per cresta verso il Giassetto, ma l’itinerario più breve prevede di spostarsi, appena dopo l’alpe delle Oche, quota 2100, a sinistra verso l’evidente spalla e la breve e più semplice cresta Est, senza salire alla bocchetta.

Itinerario lungo, 16 Km per 1500 metri D+, dati SUNTO AMBIT PEAK, in valli selvagge e non molto frequentate. Oggi un ciaspolante verso il Marzo, un paio agli alpeggi bassi e SKIALPER verso il Monfandi, ma non da Gulliveriani, visto che le relazioni non abbondano. Buon Meteo con nubi ferme all’imbocco della valle e sullo spartiacque Champorcher.