Giasset (Munt) o Punta Giasset da Stroba

Giasset (Munt) o Punta Giasset da Stroba
francoc59
4 21/04/2014

Al riparo dalla leggera pioggerella sotto le ali del bosco a tratti incantato,nel silenzio totale rotto solo dal canto del Cuculo e dallo strano abbaiare dei caprioli.

Piove anche stamattina ma decido comunque di muovermi,dalla finestra guardo verso l’Arbella immersa nella nebbia,poco sotto sulla cresta che scende a Ruè sbuca il Giasset,prendo lo zaino e parto.Alla curva prima di Stroba dove parcheggio….piove,mi infilo nel bosco e salgo al Cantelletto-Coppo-Buttifinera dove la pioggia avendo capito che me ne frego…smette,passando per Ruè salgo al Giasset con un po’ di nebbia,ritorno al sentiero e salgo fino all’Alpe del Prete dove comincia ad esserci neve,la nebbia va e viene ma è fitta con tempo migliore mi inventerei un giro ad anello magari verso il monte Serena ma non si vede niente e decido di tornare.A Coppo mi fermo a dare una ripulita alla fontana e dentro la vasca noto due Salamandre che noi chiamiamo -Bibiane- finite dentro non ne sono piu’ riuscite ad uscire,per una sono arrivato in ritardo mentre l’altra è aggrappata metà fuori e metà dentro l’acqua ma è allo stremo,la tiro fuori e la metto nelle foglie e dopo un po’ si riprende nascondendosi timidamente tra le foglie sembra quasi ringraziarmi,penso proprio di aver fatto bene ad andare in giro anche con un po’ di pioggerella.