Gias (Pian) da Balme per il Canalone delle Capre

Gias (Pian) da Balme per il Canalone delle Capre
luca94
4 10/01/2020
ok

Abbiamo salito il Canale delle Capre, anche se le idee erano tutt’altre ci siamo fatti attirare dentro questo gran bel canale. Valutata temperatura, riscaldamento del manto, condizioni generali di neve e cascate lungo le pareti abbiamo valutato sicuro il canale. Temperatura freddina grazie anche alla lieve copertura nuvolosa che non ha permesso un aumento repentino della temperatura mantenendo anche il poco ghiaccio appiccicato alle pareti laterali, il vento ha lisciato il tutto e il caldo dei giorni scorsi ha assestato. No placche e una bella uscita del canale con parecchia neve anche se noi abbiamo preferito scalare il pendio laterale per non stare nella gola.
Siamo entrati nel canale tardi (11,15) visto che avevamo altre idee a sud ma poco cambiava con le condizioni di oggi, quindi abbiamo messo ramponi e il turbo e in 50′ eravamo fuori.
Pian Gias desolante poca e bruttissima neve insciabile, tutte le dorsali senza più un filo di neve dove in alcuni punti si intravede il sentiero estivo per la Ciamarella.
Come da previsioni il canale non ha mollato ma la neve compressa dal vento è una garanzia, super grip e super curve.
Con il super socio Simo, che oggi era più provato del solito visto il solo 4 posto nella gara di ieri sera a Bardo 😉