Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda

diecimilapiedi
4 24/10/2015
a 1800 m circa occhio al bivio a sinistra (non segnalato!) che porta al colle della Lombarda

Ottomilanovecentottantasei piedi. Gita dei compleanni, che essendo due ha previsto la salita a due vette (per l’Aver vedere l’altra relazione). Temperatura ancora sopra lo zero, ma la spruzzata di neve di inizio ottobre ha lasciato qualche (dura) traccia sui versanti più in ombra: abbiamo calzato i ramponi per un breve tratto tra il colletto Costa San Giovanni e il colle Aver, dove lo sguardo si apre sulla conca del bel lago Soprano.
Per la cima, seguendo le utili indicazioni di Giada (che ringrazio), ci siamo tenuti piuttosto bassi sino a raggiungere e poi seguire la facile cresta est fino lassù: Viso, Cervino e Rosa per citarne tre fra i tanti visti….
Discesa agevole fino al lago Soprano, con una dozzina di camosci e quindi dolcemente al lago Sottano, da cui per sentiero al colle dei Morti e monte dell’Aver.

Con la dolce compagnia di Monica, Antonio e Gian Mario.