Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda

Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda
scrima61
5 11/07/2015

Giro ad anello con partenza dal km 5 della Strada per il Colle della Lombarda (sentiero P59), Colletto S. Giovanni, Colle di Aver, Testa Gias dei Laghi, Lago soprano e Sottano di Aver, (sentiero P15) Colle dei Morti e ritorno sulla Strada per il Colle della Lombarda circa al km 6+500).
L’inizio del sentiero (P59) è in corrispondenza della palina indicante il km 5 della Strada del Colle della Lombarda. Il sentiero P15 Nonostante siano sentieri ben indicati e numerati sulla normale cartografia, il sentiero verso il Colle di Aver è indicato da sbiadite tacche rosse fino al Colletto di San Giovanni poi nulla. Anche la discesa verso il Lago Soprano di Aver è indicato solo da radi ometti.
L’unica indicazione è una palina sulla sponda E del lago Soprano di Aver. Il sentiero che dal Lago Sottano di Aver porta al Colle dei Morti è intuitivo ma non segnato. Non ci si può perdere ma in caso di scarsa visibilità occorre fare attenzione.

Giuliana e Leon. Incontrato solo due persone sotto tra i due laghi ed altre due, che facevano il nostro stesso giro al contrario.