Gias dei Laghi (Testa) dalla Diga Rio Freddo, traversata a Baraccone

gmgrassi
3 22/01/2005
Si giunge con l'auto un parcheggio sotto la diga Enel a 1060 m circa

Lunga gita con lungo spostamento nel vallone del Rio Freddo con un dislivello superiore a quello (già importante) partendo normalmente dalla diga. Buone le condizioni in salita in un ambiente meraviglioso. Abbiamo affrontato alcuni pendii più direttamente rispetto alla descrizione. Fax-locomotiva ci ha trainato sù… La discesa dal Vallone della Maldecia è sostenuta in un ambiente selvaggio e spettacolare. Alcuni tratti presentano lastroni portanti e accumuli che meritano un’accurata scelta dell’itinerario. Giunti al baraccone abbiamo percorso il bordo strada tra guard rail, muretti e asfalto (la strada è aperta fino lì, al baraccone, ma noi siamo dei….) con gli sci fino al bivio dove c’è la sbarra senza praticamente mai toglierli (fortunatamente). Risalita a piedi verso l’auto e dopo un po’ un’anima pia ci ha risparmiato l’ultimo 1/2 km (grazie ancora per il passaggio!!!). Il gruppo delle corde marce (Fax-Paolino-Andrea-GM).