Gias dei Laghi (Testa) dal Baraccone per lo sperone NO di sinistra

enzo51
3 15/10/2014

E va da se che sbagliando si impara, in realta’ dovevamo puntare dritti al Passo Ciriliera e poi fare la traversata per cresta alla Testa di Cairiliera (fatta poi dopo), e invece calamitati dal sentiero che tirava su adx verso il colletto della Maladecia, poi sparito di colpo nel nulla abbiam finito per ritrovarci a sorpresa a salire questo sperone (meritevole comunque), e ritrovarci in cima a una montagna la Testa Gias dei Laghi che non era prevista nel programma di oggi e tra l’altro gia’ salita una volta da sud. Finiti cosi’ per ritrovarci sui soliti nostri terreni abituali le creste, un po’ al fresco (moderati venti da ovest) un po’ al caldo (aria piu’ mite a est).Roccia di ottimo serpentino solido, molto lichene e tratti sul filo decisamente aerei. E’ tutto da attrezzare, cordini fettucce qualche friend medio piccolo casco imbrago, sufficiente una corda di 30mt. All’attacco prevedere dalle 2 alle 3 ore, altrettante dalla base dello sperone alla vetta.

Con Teddy, prima volta insieme.