Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone
quor56
25/05/2018
Visto valanghe lastroni esistenti

Partiti con e-bike su strada sgombra da slavine, ma con divieto di transito, a quota 1100 circa,1,5 km prima della centrale enel. Da Baraccone 20′ di portage ,neve senza rigelo ma ormai in basso e’ neve primaverile compatta.Nessun rigelo fino al colle di Carilliera,gorgia-canale a quota 2000 circa ancora tutta piena e senza buchi,ultimo pezzo prima del colle mooolto slavinato,difficile la salita con gli sci ,utili i ramponi .Noi ci siamo fermati al colle Carilliera (2600 mt circa) visto la pessima qualita’ della neve sui versanti sud per la Testa Gias dei Laghi,marcia..sfondosa. Discesa ore 12: primi 100-130 mt molto difficili ,slavine…marcia…sfondosa poi migliorava nettamente per diventare una bella primaverile ,abbastanza scorrevole (oggi niente cose strane sotto le solette) ,conchette a volonta’ ma con neve morbida non sono un problema . In basso tenendo la sx si arriva a 15′ da Baraccone

In compagnia di Ezio, altri 6-7 ski-alp su percorso.
Un saluto alla simpaticissima ragazza incontrata sul pendio finale che ha avuto parole di conforto per noi..
Meteo sereno,un po’ di brezza al colle