Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

gianpiero56
3 12/06/2013

Mattinata di ferie ben spesa!Portage di circa 30 minuti, fino alla costruzione in muratura del Gias Soprano (q 1750 c.a.). In discesa, volendo, se si tiene la sx orografica e con alcuni gava/buta si può scendere ancora per più di 100 mt di dislivello.
Neve brutta nella parte tra il Passo della Cairiliera e la cima,infatti questa parte prende sole da subito (SE) e quindi si trasforma presto in polenta, inoltre credo proprio che lì non ci sia stato nessun rigelo notturno…, il traverso subito dopo il Passo ha un tratto finale ripido dove (scendendo) ho provocato un piccolo distacco che mi ha trascinato un pò a valle.Neve decisamente migliore nella discesa del canale, poi via via più sfondosa.
Altre persone nel vallone, uno skialp scendeva dalla testa Gias dei Laghi mentre salivo, due escursionisti diretti al Passo della Maladecia, altri skialp al Passo o alle quote vicine, alcuni salivano dal Vallone dell’Aver. Molti ciclisti salivano al Santuario.