Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

jacolus
07/05/2012

Bella gita con uno splendido primaverile ma arrivarci!…per la strada che porta al colle della Lombarda troviamo il cartello che dice (strada chiusa per Sant’Anna),la sbarra e su e non c’è nessun cartello di divieto di transito,ma noi non andiamo a sant’ Anna ma solo fino al Baraccone! quindi continuiamo con l’auto su una strada perfetta ormai senza ombra di neve ma solo qualche pietra da evitare caduta durante l’inverno. Al parcheggio alzo gli occhi,mamma mia com’è lontana la neve!quaranta minuti di sci in spalla e arrivati alla neve si continua con gli sci in spalla,si perché calziamo i ramponi per l’ottimo rigelo notturno e saliamo spediti su neve molto dura,morale,tranne un breve tratto sci ai piedi, poi causa i ripidi pendii e anche in canale finale ritorniamo a salire sci in spalla,le pelli ringraziano!Al colletto dopo un consulto con gli amici snobbiamo la salita alla vetta, dal lato sud si affonda fino al ginocchio e il traversone da fare non è tanto affidabile, poi si stava cosi bene al colle! Ottimo posto per stappare un buona bottiglia cui il contenuto mi darà coraggio di scendere subito con gli sci per in canale anche se la neve non ha mollato. Un discesa fantastica in ambiente selvaggio,la neve segnava appena,abbiamo fatto bene rinunciare alla vetta più tardi non sarebbe stata così bella. Poi ancora qualche acrobazia nella gorgia sui ultimi lembi di neve per non andare a mollo e voilà,un’altra bella scivolata finita. Abbiamo preso per le orecchie questa gita, tra qualche giorno gli sci si dovranno portare oltre la gorgia…