Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

beppepuddu
4 21/06/2009
no problems

Giornata fredda e umida, con neve oltre i 2000 m. caduta in nottata, più che il solstizio d’estate sembrava quello d’inverno. Comunque, anche se il sole ha fatto solo qualche sporadico capolino, la visibilità si è mantenuta buona.
Gita corta ma in un ambiente molto aspro e selvaggio, con buon innevamento malgrado le quote così basse. Gli sci si mettono dopo 15 minuti a q. 1650 e si portano poi con continuità, io sono arrivato al Passo della Cairilliera con gli sci ai piedi anche se nell’ultimo tratto avevo un’enorme zoccolo sotto lo sci. Il freddo, il vento e le infide roccette semi ghiacciate e semi innevate, ci hanno consigliato di desistere al breve ultimo tratto che ci avrebbe portato in vetta. A parte i primi metri sotto la sella (scesi a scaletta) poi sciata eccezionale, molto piacevole per l’alternanza di tratti ripidi e stretti con tratti più dolci.

Gita Focolaccia con 10 partecipanti, 2 di Lucca, 1 Lido Camaiore, 4 di Carrara, due di Sarzana e 1 di Genova, ottima compagnia.