Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone
rfausone
3 20/06/2009
senza problemi

La parte iniziale del ultimo canale è molto ripida e manca neve negli ultimi 5 o 6 metri. In linea di massima la gita con gli sci finisce al colle, poi ci sono troppe interruzioni (lunghe) e credo non sia più interessante proseguire con gli sci.

Dopo la bella festa di ieri sera x la chiusura delal stagione scialpinista degli “Evergreen” alla quale sono stato invitato come amico, e dopo essere andato a letto tardissimo ed avere faticato a dormire per il caldo, parto prestissimo da casa. Patisco la forte umidità ed il caldo durante tutto il viaggio (a Demonte verso le 5.30-5.45 c’erano 17 gradi!). Patisco ancora durante tutta la salita a causa della cappa nuvolosa che non permette di respirare, pur essendo partito verso le 6.15. Inoltre x cercare di non farmi arrivare sulla cima, cercano di buttarmi giù poco prima del colle. Infatti uno dei pochi scialpinisti che ha salito questo tratto sci ai piedi, mi investe cadendo e solo grazie alla prontezza di riflessi, non mi trovo 50-100 metri più in basso con lui. Ovviamente può capitare!
Nel complesso bella gita anche se dal colle in su pochi si sono portati gli sci dietro ed essendo stato uno dei primi a scendere, non so cosa sono riusciti a combinare. I tratti senza neve sono comunque ormai troppi, tranne che si decida di scendere nel vallone a Sud della cima per poi risalire, ma non saprei dire se ne vale la pena.
Belli e ripidi i vari canali con neve buona, sono quello più in basso, che risulta essere in ombra, aveva neve praticamente ghiacciata, considerando che io ho iniziato a scendere dal canale più in alto alle 10.
Nel complesso bella gita.