Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone

Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone
luciano66
5 14/06/2013
Si arriva anche fino a S.Anna,ma non ancora al C.Lombarda.
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Partenza alle 6.10 da Baraccone,decisamente caldo fino al Gias Soprano poi piu’ su un po’ di brezza fresca.Racchette o sci si calzano al Gias(contare almeno mezzora di portage)e poi neve continua fino in cima con un’interruzione di qualche metro all’uscita del canale.
Ho usato le racchette fino oltre il gorgione poi ho messo i ramponi ma erano inutili,la consistenza della neve fino a tutto il canale era di un sottile strato marcio su fondo duro,che si puo’ salire tranquillamente a piedi anche sui successivi pendii ripidi con pestoni sicuri.
Il pendio sommitale e’ tutto in neve marcia,molti buchi(per chi passa a piedi),molto insidioso,quando l’ho fatto in discesa ho preferito fare un tratto ripido faccia a monte.
Sono arrivato all’uscita del canale alle 8.10 e in vetta alle 8.40;venti minuti di pausa(da qui si vedeva la pala dei francesi che stanno togliendo la neve dalla strada per il Colle della Lombarda).
Molta cautela nel tratto di ritorno fino all’imbocco del canale e poi facile discesa fino al Gias Sopr. sulla neve nelle stesse condizioni di due ore prima,praticamente portante;sia il canale che la gorgia rimangono all’ombra fino a dopo le 10.00(tutta la salita fino al canale e’ all’ombra,sicuramente fino a dopo le 8.00).All’auto alle 10.45,pomeriggio al lavoro;un saluto ai sette scialpinsti incontrati lungo l’itinerario e complimenti a chi e’ sceso con gli sci dallo spettacolare canale dell’Aver.