Gias (Cima del) e Cima della Montagnetta da Moriglione San Lorenzo, anello per Castello

giada
4 05/06/2010

Bel giro ad anello molto vario e panoramico, ma anche lungo: oltre 18 km. circa e nell’ultimo tratto non adatto a chi soffre di vertigini.

Oggi finalmente si è ricomposto il mitico trio con i due mattacchioni Angelo e Luca ed io ovviamente! Le mete della giornata sono altre, ma giunti a Cuneo presto, vediamo già le prime nuvole addensarsi sulle vette dove eravamo diretti, così deviamo in valle Stura. Trovata altra meta: Monte Bodoira da Pietraporzio, così, con cartina alla mano, ci avviamo con una giornata spettacolare: non una nuvola in giro! Partiamo da Moriglione, ma giunti al Gias del Vallonetto (splendida fioritura lungo tutto il percorso) vediamo il Bodoira coperto dalle nuvole, ma il colle del Vallonetto è libero e sulla Cima del Gias splende il sole! Altro cambio in corsa e via per la Cima del Gias. Tagliamo un pò per prati, rigogliosamente fioriti, e un pò attraverso residui nevai, giungiamo in vetta. Pranzo sulla cima, panorama limitato dalle nuvole sulle vette di fronte e su Bodoira e Giordano- Servagno, ma libero sulla valle e sul Bersaio e dintorni. Dopo un pò di relax e un pisolo al sole, scendiamo verso la Montagnetta nostra prossima meta, la conca e la strada per arrivarci son quasi completamente innevati. Poco prima del ponticello tagliamo a sinistra, scendiamo nel canalone innevato e risaliamo l’altro lato fino a ricongiurgerci con la strada sterrata e con questa arriviamo ai Gias dove i pastori stanno approntando i recinti per il bestiame che salirà ai pascoli. Breve risalita fin sulla Cima della Montagnetta e poi imbocchiamo il sentiero che scende a Pontebernardo, nel canalone del rio Conforent c’è ancora parecchia neve ma si attraversa senza problemi. Molto bello e panoramico il sentiero che scende giù. Poco prima di Castello troviamo il sentiero balcone che ci riporta a Moriglione e l’anello è concluso!
Quest’ultimo tratto è un pò esposto e credo che per chi soffre di vertigini non vada molto bene. Gita azzeccata, abbiamo passato tutta la giornata al sole, a dispetto delle nuvole che avvolgevano le vette dei dintorni!
Un saluto ai miei compagni di gita Angelo e Luca, che ringrazio per la bella giornata passata assieme! Peccato che era tardi e non siamo riusciti a andare a mangiarci le crepes a Strepeis.