Gianna (Punta di) e Cugn dell’Alpet da Prese Damon, anello per i Monti Paletto, Muretto, Cristetto

andrea72
4 11/12/2011

Piacevole escursione sulle montagne a due passi da casa. Partenza da Prese Damon, dove si trova la bacheca illustrativa degli itinerari della zona. Seguita la sterrata che, trascurate le diramazioni laterali, ben presto permette di raggiungere un pilone in corrispondenza di un bivio. Seguendo la traccia a dx e mantenendosi sul sentiero principale, raggiungo quindi il quadrivio poco sotto al Colle dell’Asino. Il sentiero scavalca il dosso, portandosi sul lato sx idrografico del vallone e raggiungendo il Colle del Besso. Da qui, senza problemi, tocco il Monte Paletto e Muretto… trascurato il Monte Cristetto, già salito tempo fa. Con molta attenzione a causa del verglas sulle roccette, discesa al Colle del Muretto e comoda risalita alla Punta di Gianna. Ritornato al colle, seguito come già descritto il sentiero a sx, con qualche tratto ghiacciato a causa dell’esposizione, che porta a Casa Verde. Da qui lungo il sentiero n. 2, rientro all’auto. Un bel giretto.