Gialeo (Rocca) Parete Nord – Diagonale Niki

Gialeo (Rocca) Parete Nord – Diagonale Niki
jonny_bravo
3 17/04/2017
ok

Oggi conquistarsi la gita non era facile , ma dopo aver svolto vari lavori, tra cui stendere , svuotare lavostoviglie , preparare colazione per tutti, alle 8,30 ho in mano il permesso firmato.. per cui via verso la Valle Varaita.
Parcheggio di Ponte Pelvo quasi vuoto, poco male, mi incammino spedito, 10 minuti scarsi di portage.. ottimo, la vista dell’itinerario dal parcheggio e anche durante l’avvicinamento è poco rassicurante, la diagonale sembra stretta e spiovente tanto da creare una certa “paura di terrore”.
Fortunatamente è solo un effetto ottico, una volta che sei dentro cambia tutto, è larga quanto una autostrada a 4 corsie , e anche l’esposizione, sebbene importante, non si sente più di tanto, comunque bisogna ricordarsi che c’e’. Ultimi 20 metri rocce scoperte e breve tratto di ghiaccio.
Discesa in neve dura dall’ottimo grip rassicurante, facendo attenzione ai rilievi creati dai vari slavinamenti, alcuni tratti ancora in farina fredda, soprattutto alla fine della diagonale e nel conoide. Gran bella linea, mi son proprio divertito.
Visto che la giornata è bella e fredda, grazie al un vento quasi artico, ripello per la Marchisa prima e Sagneres dopo, ottimo innevamento e ottime condizioni della neve, discesa strepitosa dal Sagneres alle 16,30 su un dito di marcetta dalla cima fino in fondo. Dislivello 2.200 metri , partenza ore 9,40 ritorno ore 17,00, caro Max T. i 3000 che ho banfato sono ancora lontani…ma ci sto lavorando. Solo.