Giacoletti (Passo) Traversata Pian del Re – Vallanta

Giacoletti (Passo) Traversata Pian del Re – Vallanta
La gita
volibear
3 21/08/2021
Accesso stradale
Da Pian della Regina a Pian del Re strada in diversi punti parecchio stretta,attenzioni agli eventuali incroci con altre autovetture.
Parcheggio a pagamento 10 euro al giorno.

Saliti venerdì pomeriggio al rifugio Giacoletti,buona sistemazione e ottima cena (rifugio al completo ovviamente dato il periodo).
Partenza sabato mattina di buon’ora,in breve si è al bivio per la salita a punta Roma e ai passi Giacoletti e del Colonnello.
Sentiero (a tratti con pendenze molto sostenute) ottimamente segnato ed attrezzato nella parte finale (sconsigliabile in caso di maltempo e pioggia) le corde fisse aiutano nel superamento di diversi passaggi di 1 e 2 grado.
Dal Passo Giacoletti bella vista su Punta Roma e val Guil,i bolli guidano nel superamento di balze inclinate (attrezzate anch’esse) e lungo l’immane pietraia da discendere che porta al passo Vallanta.
Dal passo lunga discesa verso Castello e successivamente con (molta) fortuna ritorno a Crissolo e Pian del Re per recuperare le automobili.
Percorso complessivamente faticoso per via dei terreni da affrontare e le diverse perdite di quota e successive risalite che aumentano il dislivello indicato nella relazione.
Due giorni in compagnia di Fabio,in questo lungo e non previsto “giro” del Viso….

Link copiato