Giacoletti (Passo) Traversata Pian del Re – Vallanta

Giacoletti (Passo) Traversata Pian del Re – Vallanta
robymat
4 20/08/2017

Gita effettuata in senso contrario, con partenza dal Rifugio Vallanta, salita all’omonimo Passo ed alla cresta e traversata fino al Passo Giacoletti. Incontrate diverse cordate per la Punta Gastaldi, salite dal versante descritto nella gita che risulta migliore di quello percorso da noi (che abbiamo trovato le difficoltà del percorso, terreno friabile e brevi passi di arrampicata, nella progressione in discesa).
Effettivamente la segnalazione dell’itinerario al Passo di Vallanta (4.30 ore per il Pian del Re e percorso EE) potrebbe trarre in inganno l’escursionista impegnato nel giro del Viso che pensasse ad una “scorciatoia” per evitare di perdere quota o in caso di tempo incerto.

Giornata splendida, con aria frizzante e sole da mattino a sera. Per il rientro, arrivati all’incrocio con il sentiero per il rifugio Giacoletti, abbiamo preso la deviazione per il rifugio Sella e da lì proseguito per i Passi Gallarino e San Chiaffredo e poi lunga discesa finale fino a Castello. Gita lunga ma di grande soddisfazione, sempre al cospetto del “Re di Pietra”. Suggestiva la traversata in quota sulle lisce placche (attrezzate ed in parte protette) che portano all’intaglio del Passo. Un ringraziamento particolare ai due escursionisti con simpatico e coraggioso cagnolino che ci hanno offerto un gradito pezzo di ottimo pecorino sardo!