Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Laval, anello per i Colli Pis, Arcano e del Beth

fervado
4 08/07/2012

Noi siamo saliti solo al Ghinivert partendo da Balziglia (Fraz. di Massello)Il dislivello,tenendo conto di alcuni saliscendi supera i 1700 m. con un notevole spostamento.Partiti sotto una leggera pioggerellina ma fiduciosi nel meteo che dava miglioramenti durante l’arco della giornata,difatti dopo un’oretta cessava la pioggia e la giornata si metteva al bello.Al colle del Beth ci accoglieva un vento forte e freddo che ci costringeva a mettere pantaloni lunghi,giacca,guanti e berretto.Verso la punta mollava il vento e la giornata diventava più gradevole.Da segnalare assenza totale di neve sul percorso e belle fioriture,specialmente verso la quota dei 2000 m.Avvistati 2 branchi numerosi di stambecchi sotto i laghi del Beth e numerosi escursionisti sul sentiero GTA del colle dell’Albergian.Con mio cugino Giovanni in circa 4 ore soste comprese.Gita consigliabile per le belle fioriture che si possono osservare in questo momento,e la possibilità con un pò di fortuna,di incontrare dei bei branchi di stambecchi.Buone gite a tutti.