Ghinivert (Bric) da Pattemouche

citta
4 28/01/2023
Polverosa
Polverosa

Gita impegnativa e di gran soddisfazione. 40 minuti di pista di fondo , poi in breve la salita al rifugio Troncea. Prati sopra il rifugio, taglio ripido nel bosco e finalmente al cospetto del Bric. Io e altri 5 abbiamo seguito la traccia di Ricky, colle del Beth e di cresta fino a dove si riesce ad arrivare con gli sci, a quota 2970 circa. Un gruppo di 6-8 hanno invece tracciato da zero puntando al colle subito a destra, salendo, del Bric, dove in estate passa il sentiero per la cima. Non so se vi siano giunti, erano più indietro.
Discesa. Tutto il pendio finale era perfetto, farina tutta vergine, da brividi. Poi c’è il taglio quasi in orizzontale su neve toccata del sole, ma poco male. Poi il bosco, di nuovo bella. I prati sopra il rifugio erano stati toccati dal sole, allora ho preferito tenermi alto e scendere nel bosco. Un po’ ravanoso, ma l’esposizione era più favorevole e quindi ancora tutta farina. Infine la pista di fondo, dove, pattinando un po’, in 10 minuti si arriva al parcheggio.
Se vi interessa solo la sciata con il minimo sforzo, potete trovare di meglio. Ma se invece puntate a gite poco battute, di gran ambiente, con neve comunque bellissima e poco tracciata, e non vi spaventa la fatica, cogliete l’attimo: è da fare!!

Intanto un enorme grazie a Rickyalp82, non tanto per averla tracciata (già una bella fatica di per sé), ma soprattutto per averla messa su Gulliver, rendendola quindi fruibile a chi non c’era mai stato (con gli sci). Oggi una 15cina di skialp.