Ghinivert (Bric) da Pattemouche

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Seguire itinerario fino a rifugio trincea, poi risaliti per prati come su itinerario del col del beth percirca 200m d+ in corrispondenza di un salto di roccia attraversare il torrente passando poco sotto e reperire sull’altro lato tracciato di un sentiero mulattiera che con breve diagonale nel bosco sbuca sui pianori aperti sopra il dosso da li seguire verso destra attraversando quando possibile i due valloncelli formati dal torrente che scende dal col del beth e seguire il vallone charnier verso destra fino al piccolo pianoro q.2300. Da li girare a sin senza inoltrarsi troppo nel vallone e risalire direttamente i ripidi pendi che adducono al colletto S del ghinivert. q. 2935 sulla Fraternali. Dal colletto brevemente in punta consigliabili ramponi per questo tratto. In alternativa, prima di attraversare il torrente del col del beth, risalire ancora lungo il valloncello mantenendosi sulla dx orografica di questo torrente, e più in altro attraversarlo portando sul costone w del ghinivert e risalirlo rettamente fino alle boccette dell’anticipa, poi proseguendo con ramponi.

Neve in basso scarsa e in crosta dura portante.. in alto alcuni tratti con farinella da riporto di vento e alcuni piccoli lastroni e gonfie da vento che staccavano. ma ancora accettabile per un sciita decente. Peccato il vento gelido. Fermati al colletto e poi scesi lungo i piedi aperti verso il rio delle michel non ripassando dal valloncello sopra troncea..Finiti a ravanare in basso per attraversare il rio ma ce la siamo cavati egregiamente con attraversamento del torrente senza toglier egli sci direttamente su ghiaccio e un paio di traversi su boschiva , nulla di grave e ottima conoscenza con il vallone..