Ghinivert (Bric) da Pattemouche

Ghinivert (Bric) da Pattemouche
La gita
rikymar
4 04/05/2013
Accesso stradale
strada della Val Troncea vietata al traffico
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

saliti a piedi prima per strada e poi per sentiero passando da Troncea (attenzione il sentiero parte a m 1770, noi ne abbiamo preso uno troppo presto che ci ha costretto ad un saliscendi…); messi gli sci temporaneamente dopo il traverso nel bosco sulla cresta del Bric di Mezzogiorno e poi definitivamente dopo aver toccato il fondo del vallone del Colle del Beth. Rigelo perfetto, terreno bellissimo. Giunti con gli sci a 20 m sotto la punta. La cresta finale è abbastanza carica, meglio avere picca e/o ramponi (noi non li avevamo e quindi ci siamo fermati al colletto). Solo Dario, passando dal pendio SO è arrivato direttamente in punta.
Discesa eccezionale su neve perfettamente portante fino a poco più dei 2.000 m. Ci siamo tenuti sul versante sin. del vallone, per giungere al fondo della Val Troncea a circa 1.850. Dopo abbiamo dovuto spingere discretamente anche perchè la neve era ormai marcia e sfondosa…
Siamo comunque arrivati con gli sci, tenendosi sul versante sinistro della valle, lungo la discesa della pista da fondo, fino a circa 15′ dall’auto.
Gita come sempre piuttosto lunga per lo spostamento iniziale, ma molto bella. In alto un sacco di neve. Nei pendii rivolti a nord grandi valanghe cadute nei giorni scorsi

Con Dario, Giorgio e Cristiano. Come prima gita dell’anno non è male…

Link copiato