Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo

Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo
ghiglio
5 28/03/2014
ok
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

a volte ti chiedi perchè ti alzi alle 5.00 per andare in montagna poi ti dirigi in val Po e vedi il Re di pietra illuminato dal primo sole, oggi di un bianco accecante e capisci il perchè ti spari 1500 mt.di dislivello per farti una sciata, oggi molto bella. Partito dal parcheggio della spiaggia e subito mi faccio tirare dal bosco ottimamente innevato (30 cm) e salgo dritto (mi son detto tracciare x tracciare almeno valuto la neve x la discesa). Errore fatale. Arrivo alla strada che poi a sx passa sotto la seggiovia che sono già stanco. I pendii si aprono e lo spettacolo è garantito. Nessuno in giro e tutto perfettamente immacolato. Continuo a tracciare fino in vetta andando un pò in qua e un pò in la x valutare la neve. Bellissima ovunque. Dalla vetta non me la sono sentita di scendere nel vallone che si dirige al Viso Mozzo x cui prima scendo un pò per il vallone delle contesse e poi torno verso il Granè per poi scendere nel vallone degli ex impianti che salivano da pian regina. Me la godo tutta e poi sfrutto finalmente la traccia presente x ripellare e arrivare in cima al Granè. Scendo definitivamente intorno a mezzogiorno e, forse perchè ieri ho sciolinato gli assi mi sono fatto un’altra bellissima sciata fino alla macchina. Soddisfatto. Equazione: tanto mi è piaciuta la sciata quanto altrettanto culo mi sono fatto a tracciare ( faceva pure zoccolo). Qualcuno in giro ma gli spazi sono sconfinati. Oggi impianti chiusi e tutto meravigliosamente immacolato