Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

paolobologna
4 13/05/2021
strada chiusa ufficialmente 1,5 km PRIMA delle Terme
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata
2000
Traccia GPX

Sapendo che la strada era chiusa già prima delle Terme ci siamo organizzati per avvicinamento in bike (circa 7,5km) fino a pian della casa; l’ingresso nella gorgia è un po al limite, noi messo ramponi per essere piu sicuri e tranquilli, ma 2 scialpinisti prima di noi saliti solo con scarponi. La neve era dura il giusto da permettere buona presa e non sfondosa. Calzato sci circa a quota 2050 tutto su neve fresca caduta il giorno prima fino in cima (4 dita…).
Discesa dalla cima da 5 stelle su farina compatta che iniziava a trasformare, poi da metà in giu già parecchio trasformata e bagnata.
Il passaggio dalla gorgia richiede un po di attenzione per il passaggio esposto obbligato sul torrente, forse ormai conviene aspettare che sia completamente libero dalla neve.
Dislivello complessivo circa 1760D+

Bellissima giornata di sole con nevischio finale a fine discesa.
Bolo77 (sci) e Samanta (splitboard)